L’ASSOCIAZIONE MOROSINI ha incontrato 400 ragazzi degli istituti superiori di Vicenza per parlare di rianimazione cardio-polmonare, nutrizione e sport nel nome di Piermario Morosini.
L’Associazione Morosini, grazie al progetto “Giornate dello Sport” promosso dall’ufficio scolastico della Regione Veneto, ha incontrato circa 400 ragazzi delle scuole superiori di Vicenza nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio. Gli incontri che hanno coinvolto gli istituti “IPSIA F. Lampertico” e “G.A. Farina” sono stati condotti nel nome e nel buon esempio di Piermario Morosini, simbolo di perseveranza e maturità sportiva e umana.
Il Presidente Emanuele Arena ha raccontato ai ragazzi chi era Piermario e perché l’Associazione si rivolge soprattutto ai giovani “vivere i propri sogni, raggiungere una meta nonostante le difficoltà che tutti i giorni incontrate a scuola, in palestra, in famiglia e con gli amici. Lo sport per Morosini è stata la vera soddisfazione personale in un ragazzo che nonostante la difficile vita trascorsa non ha mai smesso di lottare per i propri sogni. Piermario ha perso i genitori in età prematura, un fratello suicida e una sorella disabile, chi meglio di lui rappresenta il sacrificio e la forza di volontà”.
Ad intrattenere i ragazzi sulle buone regole di vita, su come mantenere il corpo sano e una vita regolare facendo sport e impegnandosi nello studio, ci hanno pensato il dott. Cardiochirurgo Paolo Magagna, la dietista Eleonora Orso e il nutrizionista Mattia Baretta.
I professionisti hanno interagito con i ragazzi portando loro una serie di informazioni legate alla struttura del corpo, all’attività del cuore, gli esempi per una sala alimentazione, i consigli per mantenere un fisico e una mente attiva e allenata anche nello studio.
Gli argomenti esposti sono stati accentuati dalla presenza di alcuni pregiati sportivi: il pallavolista Marco Meoni, le atlete della Pallavolo Anthea Vicenza quali Syria Tangini e Giada Gorini, i giocatori Rangers Rugby Vicenza ovvero Matias Sonzogni Argiro e Giovanni Cipriani accompagnati dall’allenatore Stefano Cipriani e il vice-presidente ma soprattutto storia del rugby vicentino Leopoldo Carta.
Il dott. Paolo Magagna ha spiegato ai ragazzi com’è fatto il nostro corpo, di che cosa ha bisogno e come deve essere gestito facendo vedere loro, anche attraverso dei video molto specifici, cosa succede ad un cuore malato, come si interviene in sala operatoria e quali sono le conseguenze.
Tutti gli atleti presenti hanno dato dei messaggi importanti legati anche al concetto dell’amicizia “Lo sport solidifica le amicizie più vere, non fate sport solo per il fisico ma per far star bene la mente e il cuore” queste le parole della palleggiatrice Giada Gorini e della sua compagna Sirya. I ragazzi hanno potuto ascoltare anche le parole di Leopoldo Carta, storica figura del rugby vicentino, che ha spiegato quanto la parte dirigenziale di una società sportiva spesso in ombra è di fatto il motore di tutto ciò che ogni sabato e domenica si traduce in vittorie o sconfitte sul campo. Il pilone Matias Sonzogni e il mediano Giovanni Cipriani hanno trasmesso un forte messaggio sul sacrificio e l’esperienza “per noi non esistono i sabati sera, ma allenamenti che iniziano in palestra alle 7 di mattina e una preparazione assidua”.
Alla fine degli incontri sono stati assegnati otto corsi BLS-d promossi dall’Associazione Morosini che verranno svolti da studenti e docenti nelle prossime settimane, a testimonianza di quanto bisogna ancora fare per informare e formare come ha sottolineato il Presidente Emanuele Arena “crediamo fortemente che il messaggio di maturità sociale e morale passi proprio da voi giovani, affinché siate i primi messaggeri dell’importanza nel riconoscere una persona in stato di arresto cardiaco ovunque vi troviate. Ogni anno muoiono migliaia di persone, senza che qualcuno intervenga tempestivamente, tra cui molti giovani nei campi di gioco e nelle palestre. Noi diciamo basta alla mala informazione e diciamo sì alla giusta educazione”.